(1952.01) V piano quinquennale, capitalismo in crescita

Tutta la stampa staliniana è ormai piena di articoli apologetici sul V piano quinquennale. L'obiettivo cui tende la campagna propagandistica è di inculcare nelle menti dei lettori il concetto dello sviluppo gigantesco della industrializzazione russa, in confronto alla postulata decadenza industriale ed economica dei paesi capitalistici di Occidente, primi tra tutti, s'intende, gli Stati Uniti. Fin qui nulla di nuovo. La propaganda della coalizione atlantica non persegue essa pure altro scopo che quello di ficcare nei cervelli dei due miliardi e rotti di esseri umani, che popolano la terra, la stessa nozione capovolta: superiorità in tutti i campi, industriale, economico, militare, ecc. del blocco atlantico. Partigiano di uno dei due blocchi, cioè disposto a prendere le armi per combattere sul o dietro il fronte, è colui che dalla nozione, esatta o arbitraria che sia, della superiorità di uno dei due colossi fa derivare l'obbligo di appoggiarne la politica ufficiale o addirittura le azioni armate, belliche.
Noi che neghiamo programmaticamente ogni sia pur minima azione o propaganda che non sia rivolta a smascherare il contenuto capitalistico e antiproletario, di ambedue le coalizioni, possiamo tranquillamente, a scorno degli indifferentisti, valutare i reali rapporti di forza intercorrenti tra due concentramenti di potenziali economici e militari, senza tema di apparire partigiani degli uni o degli altri. Impossibile è, sia pure in vista di propugnare il giusto principio dell'antipartigianismo, negare le differenze quantitative e di sviluppo della industrializzazione americana e russa. Uguali non sono.
Lasciamo stare la questione della differenza assoluta tra la produzione totale e la capacità militare di ciascuno. Vogliamo occuparci ora di un'altra questione similare: l'incremento annuo della produzione. In che misura la produzione nazionale aumenta annualmente in America e Russia? Lo spunto ci viene dato dalla nota di introduzione al progetto del Comitato Centrale del P. C. russo per il V Piano quinquennale, scritta da Riccardo Lombardi, nume tutelare dell'economia cominformista italiana, insieme con Pesenti e soci.
Come al solito, oltre all'intonazione solenne, la nota è piena zeppa di dati, percentuali, statistiche, comprovanti tutte un aumento strepitoso in ogni ramo della produzione russa. E sia, tanto più che nessuno potrà seriamente confutarle o mestamente ritenerle per esatte, mancando ogni possibilità di controllo. Riteniamo per buoni, per comodità di discussione, i dati forniti dalle agenzie del Ministero russo della Pianificazione. D'accordo, dunque, ogni ramo della produzione russa segna una curva ascendente di incremento. Sia detto per inciso, ciò non capita solo al governo russo: ormai tutti paesi occidentali, compresa la derelitta Italia, hanno superato i livelli di produzione pre-bellici. Già, ammettono i fautori di Mosca, ma in che misura? Qual è il tasso del loro incremento?
Vecchia questione, che servì egregiamente agli opportunisti di ieri l'altro. Riccardo Lombardi esclama:
"Il nuovo piano quinquennale dell'U.R.S.S. prevede il raddoppio della produzione industriale dell'Unione Sovietica in 6 anni: difatti è previsto un incremento di produzione del 12% all'anno".
E commenta soddisfatto:
"Contro l'1,4% degli Stati Uniti d'America".
Segue una colluvie di cifre e percentuali per dimostrare che il tasso di aumento di produzione previsto dai compilatori russi è stato calcolato con eccessiva prudenza, preferendo i pianificatori commettere errori di difetto anziché di eccesso, sicché una valutazione realistica porterebbe il tasso di incremento al 16%. Non abbiamo alcuna difficoltà, per le ragioni dette, ad accettare per buone le cifre degli uffici statistici russi. Va bene, accettiamo come vangelo quanto il Lombardi ricava dai calcoli, e cioè che, stando al ritmo attuale, la produzione globale degli Stati Uniti dovrà impiegare quasi 50 anni per raddoppiarsi, mentre per l'economia russa basteranno appena 5 anni. Ciò ammesso, non si dimostra certamente che varieranno di conse-guenza i rapporti di forza tra le due economie rivali, dato che la stessa quantità di merci rappresenta, se paragonata rispettivamente alla produzione globale di Stati Uniti e Russia, diverse percentuali del tutto. Esempio pratico: l'incremento del 100% di mille lite è minore dell'incremento dell'1% di un milione di lire.
Solo se ambo i competitori partissero da un'eguale base di partenza, cioè se entrambi possedessero 1000 oppure 1.000.000 di lire, la differenza delle percentuali di aumento del capitale considerato basterebbe da sola a provare mutamenti di rapporti di forza tra i rivali. Quel che Lombardi, come tutta la stampa staliniana, non dice, è questo: allo stato attuale, la produzione totale degli Stati Uniti e della Russia sono allo stesso livello? Per il momento conosciamo solo certi rifiuti che osano affermarlo…
Ma, come abbiamo già detto, non ci interessa la situazione dei rapporti di forza tra le economie americana e russa. Solo ci interessa di spiegare il fenomeno dello strepitoso aumento della produzione russa, l'incalzante ritmo della diffusione dell'industrializzazione sul ter-ritorio dell'U.R.S.S. Quale la causa? La risposta degli stalinisti ormai è proverbiale: il socialismo, il carattere non capitalista dell'economia e dello Stato russo. Altri più fessi dicono: il capitalismo di Stato, il "post-capitalismo". La verità è che i primi mentono demagogicamente, mentre i secondi hanno dato in affitto il cervello, pervenendo al punto di non sapere andare a ritroso oltre il 1900, e quindi di non riuscire a capire che il capitalismo di Stato, la gestione statale della produzione capitalista, è metodo di governo della classe borghese che ha trovato impiego fin dal suo affacciarsi sulla scena della storia, cioè fin dal medioevo. Vero però che il capitalismo russo non poteva svilupparsi che nelle forme della gestione statale.
La spiegazione dell'altissimo tasso di incremento della produzione, il "tempo" brevissimo segnato dal dilagare della industrializzazione, sta nel fatto che quello russo è un capitalismo in crescita, cioè un capitalismo nato ieri che si espande saturando zone e aggregati sociali ancora al di là dell'industrializzazione, ancora vergini di macchinismo e di commercio capitalistico. Naturalmente, e il capitalismo industrializzatore non sarebbe storicamente una rivoluzione in confronto ai regimi preesistenti se accadesse il contrario, l'introduzione del lavoro associato e dei processi produttivi meccanici in territori e agglomerati sociali arretrati, quali la Mongolia, il Turkmenistan, ecc., non può avere per risultato che l'enorme esaltazione delle forze produttive e il relativo aumento della produzione. Ad esempio, la Russia possiede un molto insufficiente sistema di comunicazioni, il che rappresenta un ritardo notevole, e quindi uno stato di arretratezza del capitalismo russo di fronte a quello più sviluppato di Germania o degli Stati Uniti. Ma è fin da ora scontato che l'infittirsi delle vie di comunicazione (ultima realizzazione, il canale Volga-Don) comporterà un incremento della produzione, come nello scorso secolo avvenne per l'introduzione delle ferrovie in Inghilterra, Germania, Stati Uniti, ecc. Ma tali sensazionali scatti in avanti della industrializzazione e della produttività non bastano da soli a testimoniare del carattere non capitalista della produzione, che gli apologeti di Mosca petulantemente invocano ad ogni pie' sospinto.
Esempi storici non se ne trovano certo di rado. Quello più vicino a noi, dopo la Russia, è fornito dalla Germania. Dopo la guerra vittoriosa contro la Francia bonapartista del 1870, che le doveva fruttare il possesso dei bacini minerari di Alsazia e Lorena, la Germania, in un impeto irrefrenabile che fece stupire il mondo (e ingelosire l'Inghilterra), diventò in breve tempo da paese agricolo uno dei massimi paesi industriali del mondo. Confrontate il "tempo" della industrializzazione germanica con quello segnato dall'Inghilterra, che era stata all'avanguardia della rivoluzione industriale della prima metà del secolo XIX, e avrete che il tasso di incremento della produzione tedesca raggiungeva gli stessi livelli sensazionali che fanno impazzire di gioia i Lombardi e i Pesenti. D'altra parte il processo d'industrializzazione non poteva ovviamente ricalcare le linee di sviluppo di più antiche potenze industriali, ma si rifaceva immediatamente ai più moderni ritrovati della tecnica, che imponevano la massima concentrazione del capitale, sicché il mondo dovette prendere atto dei "record" industriali tedeschi: i più grandi stabilimenti del mondo nel campo dell'industria agricola, chimica, siderurgica! All'inizio del secolo lo stabilimento Krupp era il più grande del mondo e la cifra di più di 35.000 operai da esso impiegati era definita "enorme"! Era socialismo questa gigantesca eruzione di industrie e di commerci? No, era soltanto la manifestazione impressionante della crescita del capitalismo tedesco, che ormai libero da ogni inceppo semi-feudale, si lanciava a testa bassa verso il traguardo della supremazia imperialista, che doveva innamorare di sé non solo i Guglielmoni e gli Hitler, ma purtroppo anche i Kautsky e C.
Identica cosa avviene in Russia oggi, nel campo produttivo, e non solo in esso.
La freccia avvelenata del Lombardi consiste nel ripetere la solfa che in Russia è un'altra cosa, perché non esiste (in parte e più in apparenza che altro) la proprietà privata. Ma via!… Quando l'opposizione social-stalinista alla Camera propone la nazionalizzazione delle industrie elettriche e meccaniche che altro dimostra se non che la gestione statale così esaltata dai russi è compatibile con l'ordinamento borghese?

Nessun commento:

Posta un commento